La Internet and Computing Core Certification (IC3) è una certificazione rivolta sia a chi già usa in modo efficiente (a livello personale o lavorativo) il PC e i software Office della Microsoft sia a chi abbia la necessità di avere una certificazione da spendere in ambito pubblico e/o privato.
La Certificazione IC3 vale 1,20 punti nelle graduatorie per il personale ATA della Scuola ed 1 punto nelle le graduatorie per gli insegnanti.
ScuolaSI ha un'esperienza più che decennale nella preparazione per un agevole superamento dei moduli per conseguire l' IC3.
Periodicamente ScuolaSI attiva corsi sia a livello individuale che di gruppo ed è sede d'esami per cui è possibile anche programmare con la massima elasticità giorno e orario della propria sessione.
La IC3, titolo riconosciuto ovunque, è diffuso in oltre 130 Paesi del mondo, e tradotto in più di 25 lingue, ed è riconosciuto anche dal Ministero dell'Istruzione Italiana (D.M. 59 26-6-08 p.to 5 tab. A/1 nota 7 del M.I.U.R.) per la formazione del personale docente e amministrativo; è inoltre riconosciuto da molte Facoltà ed Atenei e quindi consente di ottenere crediti formativi e crediti universitari, oltre che superare alcuni esami d'informatica base in molte Facoltà.
La IC3 non ha una scadenza ed è un ottimo biglietto da visita sia nel pubblico che nel privato per presentarsi al meglio nel mondo del lavoro o per perfezionare la propria posizione.
Scarica i documenti che seguono per verificare la validità del certificato IC3:
Ministero della Giustizia: ECDL è una dei tanti metodi presenti sul mercato di attestazione delle competenze informatiche.
Ministero dell'Interno: Certificazioni MOS e IC3 valide per le graduatorie degli ufficiali di Stato Civile.
Ministero della Difesa: Nuovi riconoscimenti Istituzionali delle Certificazioni IC3 e MOS.
MIUR: Certificazioni IC3 e MOS valide per la qualificazione del Personale ATA.
Il percorso completo per acquisire la certificazione IC3 è semplice e veloce, certificando in maniera completa le Conoscenze di Base dell'uso del PC, degli Applicativi di Office Automation ed Internet. Infatti il syllabus copre i seguenti argomenti d'esame:
1. Concetti di base dell'Information Technology, Hardware e Software del Computer, Sistemi Operativi
2. Elaborazione Testi (Microsoft Word )
3. Fogli Elettronici (Microsoft Excel )
4. Uso del Database (Microsoft Access )
5. Strumenti di presentazione (Microsoft PowerPoint )
6. Posta Elettronica (Microsoft Outlook )
7. Reti e Comunicazione, Internet ed Impatto dell'informatica nella società.
IC3 fornisce quindi un percorso completo di Formazione e Certificazione, grazie al supporto di Materiale Didattico Approvato: manuali d'aula, e-book, e-learning, Test di Simulazione, Certificazione internazionale dei Docenti (IC3 Authorized Instructor).
La Certificazione IC3 è pienamente riconosciuta sia per concorsi pubblici che per i crediti formativi scolastici e universitari.
Brochure IC3 : ic3_brochure.pdf
Cos'è IC3 Global Standard 3
IC3 Global Standard 3 (GS3) offre solide competenze a tutti coloro che vogliano utilizzare il personal computer, le applicazioni software di produttività, internet e la posta elettronica.
IC3 GS3 è uno standard riconosciuto a livello mondiale, utilizzato in centinaia di Paesi nel mondo e localizzato in 16 lingue.
Perché IC3 Global Standard 3
Il programma di certificazione IC3 Global Standard 3 è rivolto a diverse categorie di utenti:
Agli studenti come credito formativo (scolastico e/o universitario).
A chi vuole fare ingresso nel mercato lavorativo .
A coloro che già hanno un'occupazione ma che intendono riqualificarsi .
Alle aziende, per formare i propri dipendenti e renderli più efficienti.
Attestare le proprie competenze.
Incremento possibilità occupazionali e di carriera lavorativa
IC3 inoltre contribuisce a migliorare la conoscenze degli studenti, convertendole in competenze spendibili sul mercato del lavoro.
Gli esami di certificazione IC3 Global Standard 3 sono stati sviluppati sotto la supervisione di professionisti informatici e sviluppatori di provata esperienza nel settore della certificazione per assicurare che il programma soddisfi tutti i più alti standard del settore per l'integrità e la validità dell'esame.
Brochure IC3 GS3: ic3gs3_brochure.pdf
Esami IC3
Per ottenere la certificazione IC3 occorre superare a seconda della versione prescelta i seguenti esami:
IC3 2005 Standard:
Computing Fundamentals
Key Applications
Living OnLine
IC3 2005 Plus:
Computing Fundamentals
Key Applications
Living OnLine
Database Applications
IC3 Global Standard 3:
Computing Fundamentals
Key Applications
Living OnLine
Come prepararsi
Per la preparazione al superamento dell'esame di Certificazione IC3, ci si può avvalere di materiale didattico (libri e/o e-learning) da studiare in autonomia, oppure si può decidere di partecipare a sessioni di formazione in aula.
Dove sostenere l'esame
Gli esami si possono sostenere presso ScuolaSi Authorized Testing Center situata in Salerno, Via del Carmine, 127. Per sostenere l'esame non è necessario frequentare un corso, chiunque abbia le competenze necessarie può presentarsi per sostenere l'esame.
A chi è indirizzato
E' indirizzato a chiunque desideri acquisire solide basi nell'utilizzo del Computer e di Internet.
Come si svolge l'esame
Tipologia di domande per verificare le conoscenze tecniche del candidato
Domanda a risposta multipla
Domande con più risposte ammissibili
Vero/Falso
Tipologia di domande per verificare le conoscenze pratiche del candidato
Il candidato deve svolgere attività nell'ambiente informatico
Simulazione del Sistema Operativo e degli applicativi
Modalità diverse di eseguire la medesima attività
Cosa portare
Il giorno dell'esame si dovranno presentare i seguenti documenti:
Documento di riconoscimento
Codice Fiscale
Il vostro numero di identificazione (se avete già sostenuto un esame in precedenza)
Cosa non portare
Libri di riferimento o appunti
Calcolatrice
Il giorno dell'esame
All'inizio sarà richiesto di completare la sezione relativa alle informazioni anagrafiche del candidato. In seguito, l'Amministratore accompagnerà il candidato al computer, lo collegherà al sistema e aprirà il modulo prescelto. A quel punto si potrà iniziare il test.
L'esame
Quando si comincia l'esame, una finestra nell'angolo inferiore destro indicherà la domanda sulla quale si sta lavorando (per es. domanda 1 di 45). Un esame tipo ha una durata di 50 minuti. Risulta importante leggere attentamente le istruzioni del testo. Il punteggio conseguito si baserà solo sui "task" di cui sarà richiesto il completamento. L'assegnazione del punteggio è veloce e la notifica del risultato finale sarà immediatamente disponibile a video. Si può richiedere un report finale all'Amministratore, nel quale vi è la lista degli argomenti trattati con i punteggi ottenuti, in modo da potere integrare in futuro i punti deboli con la pratica e l'esercizio. Nei casi di insuccesso, si può ritentare l'esame senza alcun limite. L'esame non superato non da diritto ad alcun rimborso. A seguito del superamento dell'esame, il certificato sarà recapitato entro 2-3 ore.
I Syllabus hanno lo scopo di facilitare la comprensione da parte del Candidato dei concetti fondamentali relativi al conseguimento delle certificazioni IC3 2005 Standard/Plus e IC3 GS3.
Il Candidato deve possedere una preparazione minima di base sul funzionamento di un personal computer ed avere un minimo di pratica relativamente al sistema operativo sul quale l'applicativo viene eseguito.
La struttura dei corsi è suddivisa in lezioni e fornisce i concetti propedeutici al superamento degli esami di Certificazione.
Corsi di formazione professionale In campania corsi di Informatica corso di certificazione ic3