Il corso educatore per l'infanzia (ex OPI) rende possibile prestare la propria opera all'interno di strutture quali asili nido, ludoteche, scuole statali, comunità infantili, reparti ospedalieri, centri di accoglienza, associazioni. Per lavorare come operatore ed educatore per l'infanzia, oltre a dover conseguire una qualifica professionale, bisogna avere una grande sensibilità, disponibilità, doti relazionali e comunicative.
Prepararsi responsabilmente per sviluppare le proprie doti è il primo passo per intraprendere questa utilissima professione e contribuire con la propria opera al benessere sociale.
I servizi socio educativi per la prima infanzia quali, asili nido, servizi integrativi e servizi nei luoghi di lavoro, diventano ogni giorno più importanti per la nostra società ed è per questo che vengono incentivati da parte dello Stato e delle Regioni. Grazie a questi incentivi aumenta sempre di più il numero di strutture che erogano servizi socioeducativi per la prima infanzia con conseguente incremento della ricerca di personale educativo qualificato sul mercato del lavoro.
L'educatore per l'infanzia (ex OPI) contribuisce a promuovere il benessere psico-fisico e lo sviluppo armonioso dei bambini, sostenendo ed integrando il ruolo educativo dei genitori e risolvendo situazioni di marginalità, disagio e bisogno di integrazione.
Durante il corso imparerai ad individuare ed interpretare il linguaggio ed i bisogni del bambino, realizzeremo attività didattiche e di laboratorio per porre in essere tecniche finalizzate a sviluppare la creatività e la capacità relazionale dei bambini, promuoverne il senso di appartenenza alla famiglia, alla scuola ed a qualsiasi comunità, analizzeremo tecniche di animazione, la clownterapia verrà studiata durante il laboratorio sulle emozioni, durante il laboratorio di manipolazione e grafico pittorico, invece, stimoleremo le tue capacità manipolative, artistiche e di utilizzo di vari materiali come la pasta, i cartoncini, i giornali.
Durante gli altri laboratori imparerai a progettare giochi di gruppo ed indivduare il gioco giusto in base all'età dei bambini, verrai stimolato a comprendere sempre meglio i bisogni dei più piccoli, a cogliere i "segnali" che potrebbero rappresentare l'inizio di un problema per il bimbo ed a prevenirne comportamenti a rischio.
L'Attestato di Qualifica Professionale di Educatore dell'Infanzia (ex OPI), che si consegue a fine percorso, previo superamento dell'esame, è riconosciuto dalla Regione Campania e valido a livello Nazionale ed Europeo (valido anche per concorsi pubblici) ai sensi della L. 13/13 (vecchia L. 845/78) e successive modificazioni. Conforme al D.D. n. 49 del 2016 Burc n.23 del 11-04-2016 in ottemperanza al Repertorio Regionale dei titoli e delle qualificazioni professionali ex Deliberazione di G.R. n.223 del 27-06-2014 pubblicato sul BURC n.44 del 30-06-2014
Programma
Analisi ed interpretazione dei bisogni del bambino: promuovere il benessere psicologico e relazionale
Progettare, organizzare e realizzare percorsi idonei ad attivare e sviluppare la capacità creativa e relazionale dei bambini
Tecniche di animazione individuale e di gruppo
Promuovere il senso di appartenenza ad una comunità di soggetti, famiglia, scuola, centri ricreativi ed aggregativi
Elementi di informatica e tecniche di comunicazione sociale e di comunicazione multimediale
Tecniche di conduzione dei gruppi e della gestione dei conflitti
Tecniche di primo soccorso e gestione emergenze
Diritti del bambino a livello nazionale ed internazionale
Sicurezza sul lavoro
Attività esperienziali (role playing)
Esercitazioni nozionistiche (test, quiz)
Esercitazioni cognitive (casi/studio, simulazioni)
Attività laboratoriali
Tirocinio
In sintesi: Costa 1600 euro, dura 7 mesi e si frequenta per l'
80% della parte teorica (240 ore) online con piattaforma FAD e 60 ore in
aula, seguiranno poi 300 ore di tirocinio formativo in project work (sperimentazione attiva dei contenuti appresi durante un percorso didattico formativo).
Per accedere al corso, occorre aver conseguito il diploma di scuola superiore, essere in possesso dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Il giorno dell'iscrizione bisogna portare in fotocopia fronte-retro:
il documento d'identità, codice fiscale e del diploma delle scuole superiori.
Il corso sarà svolto presso altro ente di formazione Autorizzato dalla Regione Campania con cui ScuolaSI collabora.
Corsi di formazione professionale In campania corsi di O.S.S. ed O.S.A. corso di educatore per infanzia ex opi