Categoria: oss-operatore-socio-sanitarioXCorso: animatore socialeLuogo: MontecoriceX

Corso animatore sociale Montecorice

Per gli abitanti di Montecorice si può frequentare a: Salerno, Sapri, Sala Consilina, Pagani, Napoli, Casoria.

Prenota un appuntamento allo 089 22 93 18

Richiedi informazioni sul corso animatore sociale a Montecorice iscriviti al corso animatore sociale Montecorice
iscriviti al corso animatore sociale Montecorice

scarica il programma del corso animatore sociale a Montecorice
Programma corso animatore sociale Montecorice

Il corso Animatore Sociale ti prepara ad individuare, analizzare e decodificare il comportamento dei singoli al fine di trasferire loro competenze mirate all' elaborazione di soluzioni utili al raggiungimento del proprio benessere. La riduzione del disagio, dello svantaggio del singolo individuo di qualsiasi forma o natura, la prevenzione di situazioni di marginalità, di disagio, il miglioramento delle capacità relazionali e di integrazione sociale, rappresentano lo scopo lavorativo dell'operatore che si occupa di animazione sociale.

Il candidato ideale alla partecipazione al corso Animatore Sociale è senza dubbio una persona altruista e con buone doti relazionali e sociali che provi piacere nell'aiutare: anziani, disabili, minori o altri soggetti che si trovano in situazioni di svantaggio o disagio.

L'Animatore Sociale lavora presso strutture socio-educative che promuovono attività finalizzate alla crescita morale dell'individuo, della propria autostima e della propria capacità di integrazione nel tessuto sociale affinchè possa esprimere al meglio se stesso e le proprie potenzialità.

L'Attestato di Qualifica Professionale di Animatore Sociale, che si consegue a fine percorso, previo superamento dell'esame, è riconosciuto dalla Regione Campania e valido a livello Nazionale ed Europeo (valido anche per concorsi pubblici) ai sensi della L. 13/13(vecchia L. 845/78) e successive modificazioni. Conforme al D.D. n. 49 del 2016 Burc n.23 del 11-04-2016 in ottemperanza al Repertorio Regionale dei titoli e delle qualificazioni professionali ex Deliberazione di G.R. n.223 del 27-06-2014  pubblicato sul BURC n.44 del 30-06-2014

Programma:
Animazione sociale, educativa e ludico culturale
Partecipazione alla progettazione e realizzazione di interventi di prevenzione e contrasto del disagio sociale
Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive
Elementi di psicologia sociale e di comunità
Elementi di sociologia, di geriatria e di pedagogia
Elementi di metodologia e tecnica della ricerca sociale
Metodi e tecniche del lavoro in equipe
Organizzazione di giochi ed attività ricreative
Organizzazione di laboratori manuali, multimediali e di animazione musicale
Sicurezza sul lavoro
Attività esperenziali (role playing)
Esercitazioni nozionistiche (test, quiz)
Esercitazioni cognitive (casi/studio, simulazioni)
Tirocinio

Per accedere al corso che si tiene a Napoli e Casoria, occorre aver conseguito il diploma di scuola superiore ed essere in possesso dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Il giorno dell'iscrizione bisogna portare in fotocopia fronte-retro:

il documento d'identità, codice fiscale e del diploma delle scuole superiori.

Il corso sarà svolto presso altro ente di formazione Autorizzato dalla Regione Campania con cui ScuolaSI collabora.

Corsi di formazione professionale In campania corsi di O.S.S. ed O.S.A. corso di animatore sociale
Data inizio corso animatore sociale Montecorice

Data fine iscrizioni corso animatore sociale Montecorice
lunedì 24 giugno 2024
Durata corso animatore sociale Montecorice
Durata corso animatore sociale Montecorice 10 mesi clicca qui

Durata del corso animatore sociale: fino a preparazione completa senza limiti di tempo!

Durata media: 600 ore divise in 40 lezioni da 15 ore

Durata media (da 6 a 8 alunni): 600 ore divise in 40 lezioni da 15 ore

Luogo del corso animatore sociale Montecorice
Altre Sedi corso animatore sociale Montecorice