Appassionato al Design Interni? Scegli il corso pratico ScuolaSI e metti a frutto la tua passione.  L'addetto al design interni ha il compito di  concepire e progettare gli ambienti sotto il profilo estetico-pratico-funzionale. Gli ambienti (la casa, il negozio commerciale etc), risultato dell'interazione e l'equilibrio tra tutti gli elementi collocati all'interno dello spazio, devono risultare comodi e vivibili. L'addetto al design interni, deve saper scegliere colori, materiali, finiture, saper collocare i mobili, gli accessori e gli elementi di decoro, rispettare la giusta dimensione degli spazi di passaggio, collocare in modo ottimale agli elementi d'arredo. Non trascurerà nulla: gli odori, l'aspetto sonoro, la sicurezza dei materiali, il consumo energetico, l'equilibrio tra spazi vuoti e pieni, il comfort.
 
  Durante il corso design interni verranno organizzate visite ai negozi specializzati in design, verranno studiati i più potenti e professionali softwares di modellazione 2D e 3D (Autocad 2d e 3d, rendering con 3ds Max e Maya) di illustrazione e grafica (Photoshop ed illustrator), verrà studiata la storia del design e delle varie stanze, l'illuminotecnica e l'impiantistica. Verrà data molta importanza all'aspetto di comunicazione del progetto.
 
  Durante la fase di laboratorio ciascun allievo dovrà realizzare una serie di progetti che verranno pubblicati e pubblicizzati e che costituiranno il punto d'inizio della realizzazione del portfolio di ciascun alunno. 
 
  Obiettivi: 
 Fornire tutti gli strumenti utili per il rilievo, la progettazione e l'arredamento degli ambienti interni della casa.
 
  Programma: 
 Il corso di Design Interni fornisce le metodologie di lavoro e di aggiornamento professionale necessarie per individuare le giuste soluzioni d'arredo per qualsiasi tipologia di spazio.
 Lo Spazio
 Le zone
 Le aree
 Le sub-aree
 I percorsi
 Gli elementi della casa
 I serramenti
 I pavimenti
 I rivestimenti
 Le scale
 I camini
 Il Rilievo
 Le misure antropometriche
 Le misure dell'uomo
 I passaggi
 Il dimensionamento delle strutture di arredo
 La Teoria del colore e sua applicazione
 Gli spazi della casa
 La cucina
 Il soggiorno
 Il salone
 Il bagno
 La camera da letto
 La camera dei bimbi
 Lo studio
 Correggere i difetti e valorizzare gli ambienti
 Il decoro
 Il colore
 La luce
 Gli specchi
 I controsoffitti
 Le pedane
 Gli impianti
 L'impianto elettrico
 L'impianto idraulico
 Ambienti particolari
 Mansarde e sottotetti
 Verande
 Piccoli spazi
 Il mobile di antiquariato
 Storia del Design
 I grandi Maestri
 
  Parte grafica:  
 Disegno 2D
 3D AutoCad
 3DS Max
 Photoshop (facoltativo)
 Illustrator (facoltativo)
 
 Il corso design interni è prevalentemente pratico ed è rivolto, a diversi livelli, a laureati in materie architettoniche ed ingegneristiche ed a principianti.
  Destinatari:  Architetti, Ingegneri, geometri, tecnici e tutti coloro che in particolare hanno sviluppato interesse e passione per l'arredamento il design interni.
Corsi di formazione professionale In campania corsi di Master in Design 3D corso di design di interni