TRINITY ISE 2
Profilo del candidato
L' ISE II corrisponde al livello B2, secondo profilo Independent User del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (2001). Gli utilizzatori:
sono in grado di comprendere le idee principali di discorsi complessi in inglese scritto o parlato, sia su argomenti concreti, sia su argomenti astratti
possiedono un vocabolario attivo e passivo sufficiente ad abbracciare un' ampia gamma di argomenti, compresi argomenti tecnici che rientrino nel loro ambito di specializzazione
sono in grado di interagire con un grado di scioltezza e di spontaneità tale da rendere possibile la comunicazione con parlanti nativi di lingua inglese senza eccessivi sforzi da entrambe le parti
la produzione linguistica è spontanea e naturale
sono in grado di spiegare il proprio punto di vista su un argomento di attualità, fornendo i pro e i contro delle varie opzioni
sono in grado di leggere, scrivere e rispondere a testi chiari e dettagliati su un' ampia gamma di argomenti
Il Portfolio
Il Trinity College of London pubblica nel suo sito web www.trinitycollege.co.uk un elenco completo dei compiti del Portfolio tra cui scegliere. I candidati sono tenuti a scegliere i compiti del Portfolio dall' apposito elenco riferito all' anno in cui sostengono l' esame. Non sono ammessi altri compiti.
Di seguito sono riportati esempi di tre tipi di compiti del Portfolio al livello ISE II:
Portfolio
|
Esempi di tipologia di testi
|
Esempi di compiti
|
Corrispondenza
|
Lettera/e-mail
|
Scrivi una lettera ad un amico di un' altra nazione spiegando alcuni dei problemi che i giovani devono affrontare nel tuo paese (120-150 parole).
|
Scrittura fattuale
|
Relazione/articolo/recensione
|
Scrivi una relazione su una partita di calcio. Menziona i goal, eventuali azioni da goal ed ammonizioni
(170 - 200 parole).
|
Scrittura creativa e
descrittiva
|
Storie, diari, descrizioni
|
Immagina di avere avuto la possibilità di fare la vacanza dei tuoi sogni. Descrivi dove e con chi sei andato e le esperienze che hanno reso speciale la vacanza (170 - 200 parole).
|
Esame scritto
L' esame scritto consiste nella
stesura di due elaborati. La
durata dell' esame è di 120 minuti. Il candidato è tenuto a svolgere un Primo Compito di circa 250 parole basato sulla lettura di un testo ed un Secondo Compito di analoga lunghezza (circa 250 parole).
Colloquio
Durata complessiva: 12 minuti
L' esame al livello ISE II si articola in tre fasi:
una discussione, condotta dal candidato, su un argomento preparato dal candidato stesso (fino a 4 minuti)
un compito interattivo (fino a 4 minuti)
una conversazione su un' area tematica scelta dall' Esaminatore e la discussione del portfolio (fino a 4 minuti).
Abilità comunicative
Nell' eseguire i compiti richiesti, il candidato deve dimostrare, nella
Topic phase (argomento preparato dal candidato):
di comprendere l' Esaminatore rispondendo in modo appropriato
di comunicare, spiegare e giustificare fatti, idee, opinioni su un argomento scelto, in una sequenza di turni di parola prolungati
organizzare il discorso in modo da mantenere coerenza e coesione in tutta la fase
gestire interruzioni adottando strategie di recupero
coinvolgere l' Esaminatore nella discussione dell' argomento preparato
essere pronti a formulare domande e a rispondere a domande sul contenuto di punti di vista e
sull' argomento, e rispondere a richieste di ulteriori informazioni, chiarimenti e spiegazioni
riformulare cio' che si vuol dire, laddove necessario, allo scopo di mantenere il flusso del discorso.
Nella fase del compito interattivo (Interactive task phase):
avviare il discorso
mantenere il flusso del discorso chiedendo informazioni
alimentare la discussione stimolando commenti da parte dell' Esaminatore
prendere la parola e cederla quando opportuno
utilizzare le funzioni elencate per l' ISE II laddove appropriato al singolo compito.
Nella fase della conversazione (Conversation phase):
dimostrare di comprendere l' Esaminatore rispondendo in modo appropriato
essere in grado di discutere sia il processo di composizione del portfolio, sia i suoi contenuti
fornire chiarimenti ed ulteriori delucidazioni laddove richieste
fornire opinioni personali
assumere maggiore responsabilità del mantenimento dell' interazione con l' Esaminatore
dare seguito agli interventi dell' Esaminatore al fine di sviluppare la conversazione in caso di interruzione della comunicazione
Requisiti linguistici:
Il candidato deve dimostrare di saper usare gli elementi sotto elencati, in aggiunta a quelli previsti per
l' ISE 0 e per l' ISE I:
Grammatica
Costruzioni con il passivo semplice
Future perfect
Present perfect continuous
Past perfect
Used to
Frasi con il condizionale di secondo e terzo tipo
Discorso indiretto
Frasi relative
Verbi modali e locuzioni usati per esprimere possibilità e incertezza: may, might, I'm not sure
Verbi modali e locuzioni usati per dare consigli e suggerimenti (es. should/ought to, could, yoù d better)
Locuzioni congiunzionali (es. eventhough, in spite of, unless, although)
Locuzioni coesive (es. inotherwords, for example)
Connettivi del discorso because of, due to
Lessico
Lessico specifico delle aree tematiche e dell' argomento
Espressioni di accordo e disaccordo
Parole ed espressioni appropriate per indicare interesse e mostrare consapevolezza da parte di chi parla (es. Really?, Oh dear!, Did you?)
Riempitivi per prendere tempo per pensare (es. Well, Um)
Verbi che introducono il discorso indiretto (es. say, tell, ask, report, advise, promise)
Parole ed espressioni appropriate per stimolare un' ulteriore partecipazione (es. And then?, What about you?)
Fonologia
Pronuncia corretta del lessico specifico delle aree tematiche e della tematica dell' argomento
Intonazione ascendente per indicare interesse e sorpresa e intonazione discendente per indicare la fine di un turno di parola
l' intonazione e caratteristiche del connected speech al di sopra del livello della frase
Accento ed intonazione per esprimere emozioni
Accento, intonazione e tono relativi alle funzioni sotto elencate
Funzioni linguistiche
Esprimere possibilità e incertezza
Sollecitare ulteriori informazioni e l'ampliamento di idee e opinioni
Esprimere accordo e disaccordo
Esprimere sentimenti ed emozioni
Esprimere impossibilità
Descrivere abitudini passate
Dare consigli
Dare suggerimenti
Persuadere e scoraggiare
Riferire i discorsi di altre persone
Aree tematiche per la fase di conversazione:
Mondo del lavoro
Società e tenore di vita
Questioni ambientali nazionali
Personaggi pubblici
Fenomeni soprannaturali
Valori e ideali personali
Due mesi prima di fare l'esame vi aiuteremo a prenotarlo tramite un test center ufficiale.
Corsi di formazione professionale In campania corsi di Certificazioni Trinity corso di trinity ise 2