Questo percorso formativo rappresenta un'introduzione al mondo della programmazione, durante il quale il partecipante acquisisce una visione generale dell'industria del software e delle varie figure professionali in esso operanti, ha visione panoramica dei vari linguaggi e delle varie tecniche di programmazione ed è per questo, messo in condizione di decidere su quali linguaggi specializzarsi, per quali dispositivi creare software e se realizzare programmi per il web o per pc. Oltre alla fase teorica, affronteremo insieme la base pratica di ciascun linguaggio, previsto nei nostri programmi d'insegnamento, per consigliare a ciascun partecipante il linguaggio su cui conviene specializzarsi, in base alle sue propensioni, ai suoi studi pregressi ed ai suoi obiettivi professionali.
La programmazione è la compilazione da parte del programmatore o sviluppatore (developer), di un codice sorgente, finalizzata alla realizzazione di un software eseguibile da computer. Le linee di codice per sviluppare un software possono essere scritte in vari linguaggi di programmazione.
Nel ciclo produttivo di un software , la programmazione si colloca a metà strada tra la fase iniziale in cui viene concepito, progettato ed analizzato il software e quella di collaudo o test. In sostanza, l'analista programmatore progetta la logica di funzionamento del programma e gli algoritmi, il programmatore scrive il codice, attenendosi alle disposizioni dell'analista ed infine il collaudatore effettua i test, per verificarne il funzionamento e la corrispondenza tra quanto disposto, in fase di progettazione delle specifiche e quanto realizzato tecnicamente. Lo sviluppatore potrà scegliere di programmare in vari linguaggi di programmazione che possiamo dividere in due categorie: interpretati e compilati. I software interpretati sono meno veloci, di più facile creazione e versatili rispetto ai vari sistemi operativi su cui vengono installati. I linguaggi compilati, in genere, usano regole standard o universali, che grazie ad un buon compilatore, ci evitano di effettuare modifiche per adattarli alle varie architetture.
I linguaggi interpretati più richiesti e previsti nei nostri programmi d'insegnamento sono:
C# (sia interpretato che compilato)
Il codice di un software interpretato viene letto da un interprete, che è un programma installato sul sistema operativo dell'utilizzatore. Nei linguaggi compilati, il codice viene invece processato da un compilatore ed una volta che viene convertito in linguaggio macchina, potrà essere eseguito dalla CPU.
I linguaggi compilati più richiesti e previsti nei nostri programmi d'insegnamento sono:
C# (sia interpretato che compilato)
Panoramica sulle principali Tecniche di programmazione
Con la programmazione object oriented , si creano nel programma "oggetti" in grado di interagire tra loro, ognuno dei quali è dotato di caratteristiche proprie.
Con la programmazione procedurale , si creano nel software blocchi di istruzioni separati.
Con questo corso, possiamo scegliere d'imparare a programmare software per farli funzionare su: computer desktop, dispositivi mobile, su server, per il web etc.
Il programmatore nel suo lavoro si avvale di mezzi informatici specializzati, che impareremo ad usare, come ad es.: editor, debugger, helper, compilatori o interpreti, script, database.
Corsi di formazione professionale In campania corsi di Programmazione corso di introduzione alla programmazione