Interior design o architettura d'interni significa progettare gli spazi e la disposizione degli elementi d'arredo all'interno di un luogo chiuso, sia esso una casa, un negozio, un ufficio. Rispetto al passato, l' interior design non riguarda soltanto l'aspetto estetico e decorativo ma anche l'aspetto pratico e funzionale, il comfort e lo svago, il rispetto delle dimensioni, la scelta dei materiali, delle tecnologie, l'acustica, i consumi energetici e l'equilibrio tra spazi vuoti e spazi occupati da arredi.  Lo spazio viene concepito per  svolgere una funzione e comunicare un messaggio, è fonte di emozioni ed è in armonia con la cultura di chi lo vive e si identifica in esso, deve anche riuscire a stimolare senso di appartenenza e aggregazione. L'addetto all' interior design deve saper miscelare odori, colori, luci e dar vita ad un ambiente percepibile a livello multisensoriale. Interior design quindi, significa anche curare i dettagli e scegliere i materiali adatti al progetto, interpretandone il linguaggio. Nel fare tutto questo  non bisogna trascurare  i vincoli rappresentati dal  gusto del cliente  e dal  suo budget .
 
 Il corso di interior design ScuolaSI è un programma completo che equilibra aspetti teorici e pratici.  Durante il corso verranno programmate diverse visite ai negozi di design e verrà realizzato un intero progetto d'interni partendo dall'ideazione alla metaprogettazione, realizzazione e rendering. 
 
  Al termine del percorso formativo , i partecipanti oltre ad aver sviluppato le loro doti creative, saranno in grado di realizzare un progetto di design a 360 gradi, conosceranno alla perfezione tutti i softwares trattati per la modellazione 2D e 3D e per il rendering (rappresentazione fotorealistica del progetto), avranno sviluppato gusto rispetto alla scelta dei materiali, colori e tutto ciò che serve per la realizzazione di un progetto efficace. Sapranno inoltre gestire il rapporto con il cliente, rispettandone i gusti ed il budget. Avranno realizzato un portafoglio di progetti indispensabile per essere selezionati nei colloqui di lavoro.
 
  Il corso è tenuto da  architetti specializzati, ricercatori universitari, designer di vari settori.
 
 Il corso interior design è rivolto principalmente a laureati o laureandi in architettura o ingegneria di progettazione d'interni, a professionisti del settore del design come ad es. dipendenti o titolari di negozi di arredamento.
 
  SBOCCHI 
 Designer presso studi di ingegneria o architettura, negozi di arredamento, libero professionista, pianificatori di spazi, illustratori, disegnatori di rendering, e coordinatori di produzione.
 
  PROGRAMMA IN SINTESI: 
  Facoltativo:  Nozioni di disegno tecnico, indispensabili per acquisire la padronanza delle tecniche di rappresentazione grafica necessarie all'Interior designer.
 Elementi base del disegno architettonico (pianta, prospetti, sezioni, elementi di prospettiva).
 Elementi di rilievo architettonico
 Grafica 2D (AutoCad)
 Teoria del colore
 Materiali
 Tipologie residenziali
 Zona giorno
 Zona notte
 Zona bagno
 Ambienti particolari
 Ambienti espositivi, ricettivi, esterni
 Storia del design: gli stili e gli arredi
 Il disegno industriale
 Grafica 3D (Autocad, Sketch-up) 
 Elementi di illuminotecnica
 Impiantistica
 Elementi di Render (AutoCad, 3DSMax)
 La rappresentazione grafica: Photoshop, Illustraror (facoltativi)
 Normative
Corsi di formazione professionale In campania corsi di Master in Design 3D corso di interior design