Vuoi diventare un tecnico professionista di reti di calcolatori? Con il corso pratico ScuolaSi svilupperai competenze tecniche su: come progettare un'architettura di rete adatta alle esigenze del cliente, come intervenire per modificare o potenziare reti già esistenti, acquisire padronanza con i principali strumenti diagnostici, effettuare la manutenzione, integrare nuovi servizi in rete, individuare punti di vulnerabilità e trovare soluzioni efficaci in termini di sicurezza (network security è il modulo avanzato del secondo percorso facoltativo). Naturalmente sarai anche in grado di effettuare compiti semplici e di routine come ad es. installare vari tipi di rete: ethernet, wireless, etc.
Ma che cos'è una rete?
Una rete di calcolatori, consente il collegamento tra diversi computer finalizzato alla condivisione di dati, informazioni e risorse. Le principali tipologie di network, oggetto di studio, sono le reti LAN, WLAN e WAN . I dati in questo tipo di network vengono trasmessi con la tecnica della commutazione di pacchetto , ovvero divisi in varie sequenze finite di dati, trasmessi individualmente ed in sequenza. L'esigenza di una rete nasce dal voler condividere i computer di un tempo, molto potenti ed anche molto costosi. Oggi invece grazie alla drastica diminuzione dei costi dei computer, le aziende moderne che usano le reti, ottengono vari vantaggi, quali ad es.: facile potenziamento della rete, basta infatti aggiungere al network esistente uno o più computer con maggiori performance ed il network diventerà più potente; resistenza ai guasti , perchè se un calcolatore si guasta, può essere escluso facilmente dalla rete ed essere riparato senza bloccare i lavori. Il problema è che l'aumento dei servizi integrati in rete, richiede network sempre più grandi con conseguenti svantaggi per le aziende in termini economici: perchè bisogna provvedere ad aggiornare hardware e software di tanti computer insieme; in termini di costo della manutenzione: perchè spesso le reti sono composte da calcolatori di tipologie differenti e questo implica la necessaria differenziazione degli interventi di manutenzione, facendo aumentare le ore da dedicare al lavoro ed i relativi costi (il che è una buona notizia per il tecnico). Altro fronte su cui dover stare attenti è la sicurezza, perchè se un solo computer viene infettato o violato, l'intera rete è a rischio.
Su questi due ultimi aspetti entra in gioco la figura professionale uscente dal percorso specialistico che sarà in grado di porre in essere interventi di progettazione dell'architettura di rete, diagnostica, manutenzione e sicurezza informatica delle reti.
Oltre ai principali tipi di rete, durante il percorso distingueremo ed analizzeremo le reti, in base alla modalità con cui vengono trasferiti i dati , distinguendo tra poin to point e broadcast network . Le prime consistono in collegamenti tra coppie di computer, in questo caso, i dati percorrono la strada dei protocolli di routing e passano attraverso vari calcolatori intermedi per giungere a destinazione. Le broadcast network (ad es. Ethernet) invece condividono lo stesso supporto trasmissivo, per cui quando un computer invia un messaggio tutta la rete lo riceve (nel caso multicast invece solo alcuni gruppi di macchine ricevono il messaggio).
Un percorso pratico che consigliamo a tutti i tecnici che desiderano aggiornarsi.
Corsi di formazione professionale In campania corsi di Informatica corso di reti