Il primo corso flash pubblicato da ScuolaSI, era flash 3 ! Erano gli ormai lontani anni 90', ed allora flash rappresentava una vera innovazione nel web, un autentico super programma di animazioni, o meglio filmati per il web..., poi è stato in un certo senso "boicottato" da certi produttori, per il non rispetto di determinati standard, imposti soprattutto da apple, ma ancora oggi, con determinati accorgimenti, risulta un potente strumento per il web, soprattutto sotto il profilo della comunicazione visiva. Il corso Web Designer Adobe Flash CC , infatti continua ad essere proposto da ScuolaSI, per rendere l'esperienza di "navigazione" ancora più emozionante , grazie alla accresciuta interattività che questo potentissimo strumento offre nel mondo Web.
Con il corso Adobe Flash CC Designer si parte dalle basi per arrivare a realizzare veri e propri filmati interattivi, leggerissimi in termini di Kb e graficamente assai accattivanti.
Durante il percorso formativo verrà innanzitutto focalizzata l'attenzione degli alunni principalmente sull'interfaccia grafica di questo software e le sue novità principali, per poi passare alla creazione di simboli, all'utilizzo di istanze ed i timeline effects con l'introduzione ai timeline scripts.
In genere Flash CC interessa maggiormente il web designer in senso stretto ovvero colui che vuole curare l'aspetto grafico e di comunicazione del sito web e non ha interesse alla parte relativa alla programmazione .
Flash rappresenta la "ricetta" per creare animazioni ed App mobile (pubblicabili su apple store o su Google Play) e siti web animati in HTML5 in maniera semplice e intuitiva senza doversi specializzare nei diversi linguaggi di programmazione. Il bello è che potrai convertire con un solo click il tuo file flash in linguaggio HTML5 o applicazioni desktop.
Alla fine del corso Flash CC riuscirai a realizzare un sito completo con tecnologia Flash , avrai assoluta padronanza degli ActionScript , saprai integrare nel tuo sito web: video ed audio , progettare pagine web a multicolonna e trasformare le tue animazioni e siti in App per iPhone e Android.
Per realizzare animazioni d'impatto, si seguono regole simili a quelle utilizzate nei programmi di video editing, per cui utilizzeremo una linea temporale e dei fotogrammi. Gli elaborati saranno di tipo vettoriale in formato .swf, adattabili alla finestra del browser utilizzato, grazie anche al pannello Size and Position.
La più recente versione del programma si integra perfettamente con gli altri software della Suite Creative Cloud, concedendo l'opportunità d'importare facilmente immagini da Photoshop, Illustrator e consentire di animarli in modo semplice e professionale.
Durante il corso di Flash CC , verranno realizzate varie animazioni, con diverse tecniche e con tutte le specifiche oggi richieste nelle agenzie di marketing e comunicazione. Ottimizzeremo i nostri progetti di comunicazione rendendoli fruibili anche su dispositivi mobile come iPad ed iPhone che non accettano Flash. Esporteremo quindi i nostri progetti in Javascript .
PROGRAMMA
Introduzione a Flash
nuovo documento
L'area di lavoro
Lo Stage
La Timeline
I principali pannelli
Creazione animazioni
disegno forme
conversione in simbolo
Il simbolo
I fotogrammi chiave
L'interpolazione
Onion Skin
lo Stage
Action Script
stop
Clip filmato
il nome istanza
Controllare i clip
I pulsanti
Effetti sonori
azioni sui pulsanti
Simboli
Istanze
Personalizzare
Animare gli effetti
Le maschere
statiche
animate
Interpolazione forma
Morphing tra due forme
Interpolare forma in un testo
Animare file di Photoshop e Illustrator
Gestione oggetti avanzati
L'interpolazione movimento
Gestione del colore
Gli strumenti 3D
Rotazione 3D
Traslazione 3D
Le scene
Creare interattività
Il nuovo formato HTML5 Canvas
Creazione
Esportazione
Impostazioni di esportazione
Novità CC
Il formato SVG creative cloud
Lo strumento Tratti a larghezza variabile
Il nuovo strumento Editor di movimento
Esportazione
Corsi di formazione professionale In campania corsi di Grafica e Web Design corso di flash