
Il Corso GESE ESOL Advanced stage trasferisce competenze pratiche rendendo pronto l’alunno ad inserirsi fin da subito in un contesto lavorativo.
Advanced stage (Grade 10 -12)
Grade 10
Durata complessiva dell’esame: 25 minuti
Format: L’esame si articola in cinque fasi: la presentazione formale di un argomento preparato dal candidato (fino a 5 minuti); la discussione con l’Esaminatore circa l’argomento (fino a 5 minuti); un compito interattivo (fino a 5 minuti); una prova di ascolto (3 minuti);
la conversazione su due aree tematiche scelte dall’Esaminatore (6 minuti).
Performance linguistica attesa:
Nell’eseguire il compito richiesto, il candidato deve dimostrare le seguenti abilita' comunicative e l’uso degli elementi linguistici sotto elencati.
Abilita' comunicative nella fase di presentazione dell’argomento da parte del candidato (topic presentation phase):
svolgere una presentazione formale di natura informativa su un argomento a scelta, con una struttura e una sequenza individuabili, utilizzando connettivi discorsivi e meccanismi coesivi
introdurre la presentazione, sviluppare punti particolari, fornire ragioni ed esempi a sostegno e concludere
Abilita' comunicative nella fase di discussione dell’argomento da parte del candidato (topic discussion phase):
sollecitare domande e commenti dell’Esaminatore sul contenuto della presentazione
impegnare l’Esaminatore nella discussione di alcuni dei punti di vista espressi
rispondere a richieste di chiarimenti ed approfondimenti da parte dell’Esaminatore
essere pronti a difendere un punto di vista e a sviluppare ulteriormente una argomentazione
Abilita' comunicative nella fase del compito interattivo (interactive task phase):
assumere la responsabilita' dell’orientamento e del mantenimento dell’interazione
utilizzare le convenzioni dei turni di parola per assicurarsi che l’interazione proceda e si sviluppi in modo naturale
collegare i propri contributi a quelli dell’Esaminatore in modo pertinente
Abilita' comunicative nella fase di ascolto (listening phase):
comprendere una serie di testi orali e riconoscerne il significato implicito
utilizzare indizi contestuali, grammaticali e lessicali per individuare atteggiamenti, stati d’animo ed intenzioni e prevedere cio' che segue
utilizzare la conoscenza della grammatica, del lessico e del registro per individuare contesto e interlocutori di un discorso
Abilita' comunicative nella conversation phase:
condividere con l’Esaminatore la responsabilita' del mantenimento della conversazione
fornire nuovi contributi per influenzare l’orientamento della conversazione
interloquire senza uno sforzo evidente di ricerca di espressioni
Circa la conversazione saranno scelte dall’ Esaminatore due aree tematiche tra le seguenti da uno dei due elenchi riportati di seguito. Il candidato puo' scegliere uno dei due elenchi:
Elenco A
ruoli all’interno della famiglia
bullismo
curriculum scolastico
comportamenti dei giovani
utilizzo di Internet
prodotti firmati
Elenco B
avvenimenti internazionali
pari opportunita'
questioni sociali
il futuro del pianeta
sviluppi scientifici
gestione dello stress
Funzioni comunicative:
sviluppare un ragionamento
difendere un punto di vista
esprimere convincimenti
esprimere opinioni in modo diplomatico
riassumere informazioni, idee, argomentazioni
dedurre
Grammatica
Il candidato deve dimostrare in aggiunta agli elementi dei livelli inferiori di conoscere:
le strutture semplici specificamente previste per i grades dal 6 compreso, delle quali e' richiesta padronanza omogenea
le strutture complesse dei grades dal 7 al 9, anche con qualche errore quando si cerca di associare l’uso di queste strutture in sequenze sintattiche piu' ampie della frase
Lessico
Il candidato deve dimostrare l’abilita' di comprendere ed utilizzare il lessico relativo a:
lessico specifico dell’argomento a scelta del candidato e delle aree tematiche
modificatori, per esempio basically, quite, certainly
rafforzativi, per esempio absolutely, completely, totally
espressioni diplomatiche, per esempio I may be wrong but, Don’t you think it might be,
parole per indicare l’articolazione del discorso, per esempio firstly, finally
Fonologia
Corretta pronuncia del lessico specifico dell’argomento di discussione e delle aree tematiche.
Suoni con interferenze della L1 ridotte al minimo
Una varieta' di tipologie di accento e intonazione, tono e volume, per:
segnalare il contributo di nuove informazioni
indicare la struttura del discorso
guadagnare e mantenere l’interesse dell’Esaminatore
Grade 12
Durata complessiva dell’esame: 25 minuti
Format: L’esame si articola in cinque fasi: la presentazione formale di un argomento preparato dal candidato (fino a 5 minuti); la discussione con l’Esaminatore circa l’argomento (fino a 5 minuti); un compito interattivo (fino a 5 minuti); una prova di ascolto (3 minuti);
la conversazione su due aree tematiche scelte dall’Esaminatore (6 minuti).
Performance linguistica attesa:
Nell’eseguire il compito richiesto, il candidato deve dimostrare le seguenti abilita' comunicative e l’uso degli elementi linguistici sotto elencati.
Abilita' comunicative nella fase di presentazione dell’argomento da parte del candidato (topic presentation phase):
svolgere una presentazione formale di natura discorsiva su un argomento a scelta, con una struttura e una sequenza individuabili, utilizzando connettivi discorsivi e meccanismi coesivi e dando prova di un uso controllato di schemi organizzativi
introdurre la presentazione, sviluppare punti particolari, ampliare e sostenere punti di vista in modo esauriente con argomenti supplementari, integrare temi secondari e concludere
Abilita' comunicative nella fase di discussione dell’argomento da parte del candidato (topic discussion phase):
essere pronti a giustificare idee ed opinioni espresse nella presentazione
sollecitare l’Esaminatore ad intervenire e a fornire la propria opinione sulle idee espresse nella presentazione
ribattere le contestazioni dell’Esaminatore
Abilita' comunicative nella fase del compito interattivo (interactive task phase):
assumere piena responsabilita' nel mantenere il flusso della conversazione cambiandone l’orientamento quando si esaurisce una particolare serie di domande
procedere con successo verso la conclusione dell’interazione
Abilita' comunicative nella fase di ascolto (listening phase):
comprendere inferenze e cogliere indizi fonologici
dimostrare l’abilita' di riconoscere una varieta' di espressioni idiomatiche e di colloquialismi
Abilita' comunicative nella conversation phase:
anticipare l’orientamento della conversazione e affrontare con sicurezza cambiamenti di argomento
dimostrare l’abilita' di fare inferenze e ricavare il significato di espressioni vaghe o imprecise
valutare e contestare affermazioni e argomentazioni dell’Esaminatore
Circa la conversazione saranno scelte dall’Esaminatore due aree tematiche tra le seguenti da uno dei due elenchi riportati di seguito. Il candidato puo' scegliere uno dei due elenchi:
Elenco A
indipendenza
ambizioni
stereotipi
modelli di comportamento
competitivita'
diritti dei giovani
Elenco B
media
pubblicita'
stili di vita
arti
diritti dell’uomo
temi economici
Funzioni comunicative:
giustificare un ragionamento
trarre inferenze
attenuare e minimizzare proposte
esprimere prudenza
contestare argomentazioni ed opinioni
valutare posizioni diverse
esprimere riserve
Grammatica
Tutte le strutture semplici specificamente previste per i grades dal 6 compreso in giu', delle quali e' richiesta totale padronanza. Le strutture piu' complesse dei grades dal 7 al 9, usate in associazione e contrasto, con sviste molto sporadiche.
Lessico
Il candidato deve dimostrare l’abilita' di comprendere ed utilizzare il lessico relativo a:
lessico espressioni che si usano prima di controbattere, per esempio That’s a good point but, Perhaps I didn’t explainmy point clearly
espressioni per attenuare e minimizzare, per esempio It’squite difficult, if I could just ask
espressioni per indicare l’articolazione del discorso, per esempio I’d like to begin with, On the other hand, So to sum up
espressioni che denotano prudenza, per esempio It tends to be, It seems as if
espressioni vagheed imprecise, per esempio a bit more, a hundred people or so
Fonologia
Corretta pronuncia del lessico specifico dell’argomento di discussione e delle aree tematiche.
Caratteristiche varie della pronuncia che si discostano soltanto occasionalmente da un modello
internazionalmente intelligibile.
Varieta' di tipologie di accento e intonazione, tono e volume, per comunicare cambiamenti sfumati di significato e di atteggiamento.
Grade 11
Durata complessiva dell’esame: 25 minuti
Format: L’esame si articola in cinque fasi: la presentazione formale di un argomento preparato dal candidato (fino a 5 minuti); la discussione con l’Esaminatore circa l’argomento (fino a 5 minuti); un compito interattivo (fino a 5 minuti); una prova di ascolto (3 minuti);
la conversazione su due aree tematiche scelte dall’ Esaminatore (6 minuti).
Performance linguistica attesa:
Nell’eseguire il compito richiesto, il candidato deve dimostrare le seguenti abilita' comunicative e l’uso degli elementi linguistici sotto elencati.
Abilita' comunicative nella fase di presentazione dell’argomento da parte del candidato (topic presentation phase):
presentare con un certo grado di formalita' un argomento complesso, con il quale l’ Esaminatore non avra' probabilmente familiarita' , strutturando e adattando la presentazione in modo flessibile, tale da soddisfare le esigenze dell’ Esaminatore
presentare una argomentazione chiara con una efficace struttura logica che aiuti l’ Esaminatore a notare e a rammentare i punti salienti.
Abilita' comunicative nella fase di discussione dell’argomento da parte del candidato (topic discussion phase):
essere in grado di affrontare con efficacia gli interventi dell’Esaminatore, rispondendo ad una varieta' di spunti di conversazione e gestendo domande difficili
cercare attivamente il modo di impegnare l’Esaminatore in una discussione efficace
Abilita' comunicative nella fase del compito interattivo (interactive task phase):
controllare e sostenere la discussione in ogni momento
sollecitare attivamente la collaborazione dell’ Esaminatore al compito
condurre l’interazione verso una felice conclusione
Abilita' comunicative nella fase di ascolto (listening phase):
comprendere testi su argomenti astratti e complessi che possono essere di natura specialistica, al di la' del proprio campo d’interesse
comprendere praticamente tutto cio' che si sente anche quando detto da un parlante nativo a velocita' naturale
individuare significati impliciti
Abilita' comunicative nella conversation phase:
sostenere una discussione libera da confini linguistici, non mostrando segni di doversi limitare in cio' che si intende dire
inserire il proprio contributo nel discorso comune prendendo la parola e riferendosi in modo naturale alle cose dette
dimostrare l’ abilita' di sostituire, in modo che non si noti, una parola o un’espressione che non si riesce a rammentare
Per questo grade non sono previste aree tematiche. I candidati devono essere in grado di utilizzare un’ampia gamma di elementi lessicali relativi a tutte le aree tematiche precedenti.
Nel presente grade i candidati saranno in grado di intraprendere una discussione su qualsiasi argomento l’Esaminatore riterra' adatto al singolo candidato. Nell’ effettuare la sua scelta, l’Esaminatore terra' in considerazione l’eta' del candidato.
Funzioni comunicative:
asserire
smentire
esprimere empatia e solidarieta'
contraddire
sottintendere
affermare
Grammatica
Completa e sicura padronanza di un repertorio linguistico molto ampio atto a formulare pensieri in modo preciso, enfatizzare ed eliminare ambiguita', differenziare le forme linguistiche per riformulare idee allo scopo di comunicare piu' sottili sfumature di significato.
Lessico
Il candidato deve dimostrare l’abilita' di comprendere ed utilizzare il lessico relativo a:
varieta' di espressioni idiomatiche e colloquialismi
espressioni di empatia e solidarieta' , per esempio I see what you mean but, That must have been very difficult
espressioni introduttive per contraddire e fare asserzioni, per esempio Well, I don’t see it like that, That may be true for you
Corsi individuali ed intensivi
con frequenza da 2 o 3 incontri a settimana a scelta dell’alunno.
I corsi individuali hanno un prezzo orario superiore
Prenota gratis la prima lezione di prova allo 089229318
Corsi in mini gruppi da max 2 alunni.
Il corso parte entro 30 giorni dall’iscrizione.
Nel caso dei gruppi formati da max 5 alunni il corso parte entro 60 giorni dall’iscrizione ed il prezzo è inferiore di circa il 20%.
L’alunno può sempre decidere orario e giorno di frequenza.
Prenota gratis la prima lezione di prova allo 089229318
Corsi in diretta online tramite TeamViewer che permette all’alunno di parlare con il professore ed usare (controllare) da casa propria il computer della scuola. In pratica alunno e insegnante, oltre a poter parlare tra loro, utilizzano lo stesso computer e visualizzano lo stesso monitor. In questo modo il professore vede e corregge l’alunno mentre si esercita.
Giorno ed orario di frequenza a scelta.
Classi da max 2 alunni oppure corsi individuali.
I corsi individuali hanno un prezzo orario superiore.
Partenza corsi entro 30 giorni dall’iscrizione.
Prenota gratis la prima lezione di prova allo 089229318
Corsi presso la sede (azienda, ufficio etc.) del cliente
in tutta Italia con giorno ed orario di frequenza a scelta.
L’offerta è riferita ad un minimo di due dipendenti della stessa azienda.
Il corso parte entro 60 giorni dall’iscrizione.
Il prezzo varia in base all’ubicazione della sede del cliente pertanto va richiesto un preventivo telefonando allo 089229318.
Corsi Flessibili: L’alunno sceglie orario e giorno delle lezioni
Corsi Su Misura: Personalizzazione Programma di Studio e del prezzo
Classi a numero limitato di alunni: Da 6 Alunni, 2 Alunni o Individuali
Il Corso GESE ESOL Advanced stage trasferisce competenze pratiche rendendo pronto l’alunno ad inserirsi fin da subito in un contesto lavorativo.